Chi siamo

DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE ALTRO TIRRENO O

COSA È UN DES

I Distretti di Economia Solidale (DES) mirano a valorizzare le risorse locali e a produrre ricchezza in condizioni di sostenibilità ecologica e sociale, ponendo al centro le persone e le loro relazioni, i diritti, l’ambiente, la pace.

Più precisamente, il DES è una realtà territoriale, economica e sociale che persegue la realizzazione dei seguenti tre principi:

  • cooperazione e reciprocità, anche tramite scambi economici e di competenze
  • valorizzazione del territorio
  • sostenibilità sociale ed ecologica.

COSA È IL DES ALTRO TIRRENO

Il “Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno” è un’associazione di promozione sociale nata nel 2013 a cui possono aderire Produttori, Cooperative, Aziende, Liberi professionisti, Gruppi di Acquisto Solidale, Associazioni e gruppi delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara.

Scopo del DES AT è la promozione dell’economia solidale, sociale e ambientale, il dono, la decrescita, l’approccio sostenibile alla salute e si propone come strumento di cambiamento del mercato e delle pratiche economiche.


NON SOLO ECONOMIA

Le relazioni tra le persone sono elementi fondamentali per favorire la costruzione e il mantenimento di reti veramente solidali. Le feste dell’economia solidale, la “Festa del Presente”, il progetto MAG Altro Tirreno, la Filiera del Pane, la banca del tempo, il mercato contadino sono i luoghi dove conoscersi e sperimentare, in un clima di festa, nella dimensione del dono, in collaborazione reciproca.

COME ADERIRE

1) vai sul sito www.desaltrotirreno.org

2) leggi lo Statuto e la Carta dei Valori

3) compila il modulo di adesione, firmalo e invialo a info@desaltrotirreno.org


PROGETTI IN CORSO

Finanza Etica

– Costituita la MicroMAG Altro Tirreno cooperativa sociale, operatore di credito mutualistico e solidale, ai sensi dell’art.11 D.M. 176/2014; creata la rete di finanza etica e solidale di nodi collegati alla MicroMAG AT con associazioni di microcredito (“Il Lievito”, territorio di riferimento S.Giuliano Terme, “Microcrediamoci”, territorio di riferimento Livorno) e con gruppi informali (GAS Lucca) per la gestione di microcrediti di prossimità.

– Partecipazione al coordinamento delle MAG italiane.

Agricoltura

– Filiera locale di cereali di varietà antica e dei prodotti di rotazione delle colture: farina integrale per la produzione di pane, girasole, ceci, … per i GAS e altre realtà locali.

– Adesione alla Rete Semi Rurali, un’organizzazione alla quale aderiscono ricercatori e associazioni di agricoltori che porta avanti un percorso virtuoso sulla ricerca di soluzioni resilienti che affrontino le difficoltà del cambiamento climatico, sia nei cereali, sia nelle ortive e una consulenza specialistica sulle normative sementiere.

Adesioni

– Il DES AT aderisce alla Rete Italiana di Economia Solidale (RIES); recentemente costituita, si è strutturata come associazione di secondo livello raccogliendo realtà territoriali (RES, DES e GAS) e anche realtà nazionali (Solidarius, Associazione Decrescita, Economia del Bene Comune, Co-Energia, Equo Garantito, Fondazione Finanza Etica, CAES, Fairwatch, Bilanci di Giustizia);

– Il DES AT aderisce all’associazione nazionale CO-Energia nella quale sono presenti realtà territoriali (DES, reti di GAS, GAS singoli); CO-Energia si propone di organizzare progetti collettivi, sia sul piano alimentare (patti di filiera tra produttori e DES/GAS), sia sul piano energetico (convenzioni con le aziende Dolomiti Energia e èNostra, sperimentazioni sulle comunità energetiche, produzioni collettive).


CHI SONO GLI ATTUALI ADERENTI AL DES ALTRO TIRRENO

23 SOCI: 4 gruppi informali, 11 associazioni, 8 imprese

– GAS Vecchiano; RES Valdera; Circoscrizione soci Banca Popolare Etica di Livorno e Pisa; Git Banca Etica Lucca MassaCarrara;

– Associazione Italia Nicaragua; Associazione Raphael; Officina di Economia Solidale (OdES); Bilanci di Giustiza; Centro Nuovo Modello di Sviluppo; Comunità Agricola di Promozione Sociale (CAPS); Comunità Ondamica; Ecolato comune, Associazione Microcrediamoci; Bottega CES Chicco di Senape; Mercato Contadino di Pisa;

– Azienda Agricola Rosario Floriddia; Cooperativa eLabor; Toscana Biologica SocIetà Consortile; La Bottega der Truciolo di Facchini Nicola; Archimede Informatica Società Cooperativa; Centro Lombricoltura Toscana; Morellato e Malloggi; Antonio Altamura.


SITO WEB – www.desaltrotirreno.org

FACEBOOK – www.facebook.com/desaltrotirreno

eMAIL – info@desaltrotirreno.org

Un pensiero su “Chi siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *