ASSEMBLEA GENERALE DESAT / Sabato 14 gennaio 2017 / ore 15.30 Toscana Biologica – Pisa

Il DES Altro Tirreno sta organizzando l’assemblea generale per sabato 14 gennaio 2017 a Pisa presso il negozio di Toscana Biologica in via Aurelia 4 a Pisa, nel pomeriggio alle 15.30.

L’attuale direttivo ha pensato di invitare alla propria assemblea le realtà sociali e produttive che operano nel territorio che il DES AT ha scelto come suo riferimento e che sono attive negli ambiti che riteniamo importanti e coerenti con i nostri principi.

IL Distretto di Economia Solidale di Livorno è una di queste esperienze con le quali il DES Altro Tirreno ha interesse a collaborare e a condividere percorsi.
Il potenziale di azioni positive nella diffusione e nel sostegno all’economia solidale da parte delle reti DES è evidente, ma come DES Altro Tirreno siamo consapevoli che fino ad ora siamo riusciti solo a fare piccoli passi.
Da parte del direttivo del DES AT, come dimostrato nel decennio trascorso di presenza del tavolo promotore del DES AT e negli ultimi anni con la formalizzazione dell’associazione DES AT, non c’è nessuna intenzione egemonica, di strumentalizzazioni nei confronti delle realtà socie e non socie.
Anche nell’impegno operativo le iniziative che si vorranno e si potranno organizzare insieme avranno a disposizione la rete delle associazioni, delle cooperative, dei produttori, che il DES riesce ad esprimere e che sarà in grado di allargare.
Il DES AT aderisce alla rete nazionale dell’Economia Solidale che si pone lo sviluppo e il superamento delle difficoltà della produzione e della distribuzione nell’economia solidale. Attraverso l’adesione alla Rete dei Semi Rurali possiamo condividere le competenze e i risultati della loro ricerca agraria. Con il progetto in corso di microcredito alle imprese, Mutua di AutoGestione Altro Tirreno, in futuro si potranno finanziare progetti locali e offrire servizi mutualistici di banca del tempo, di moneta alternativa, di baratto, di uso collettivo di risorse.

Il direttivo del DES AT invitano i rappresentanti del Distretto di Economia Solidale di Livorno a partecipare all’assemblea del 14 gennaio a Pisa e a presentare la loro esperienza.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Mail consiglio direttivo: direttivo-des@respisa.org