23 novembre / Presentazione libro “Nutrendosi di suono”

SONORA
Associazione Professionale di Musicoterapia e discipline affini
&
ASSOCIAZIONE RAPHAEL
Centro Studi e Ricerche Medicine Naturali

Presentano
NUTRENDOSI DI SUONO. Otto musicoterapisti si raccontano
a cura di M. Broccardi (Pacini Editore S.p.A. Pisa)

Un testo originale, dove si racconta la Musicoterapia, disciplina pratica e attiva che dimostra come il linguaggio del suono può toccare, rigenerare e dare un nuovo codice di espressione alla dimensione interna della “persona”, che non è più solo “paziente” nel suo disagio fisico e mentale.

La presentazione del libro sarà
Il 23/11/2013
Dalle ore 17.00 alle 19:00

Presso Associazione Raphael – Pappiana Via Cavalieri 46, Pisa

Rolando P. Mancini
Presidente di Musicoterapia Democratica
“Scrivere di musicoterapia praticata, esercitata, è sempre difficile, essendo la nostra disciplina centrata sul mondo del non verbale, dei suoni, delle onde, delle emozioni, delle composizioni che due e più persone elaborano insieme nel loro cammino verso la comunicazione. I miei otto colleghi espongono qui il loro cammino nel mondo del disagio, del malessere sociale e fisico, mentale e percettivo”.

Corrado Rossi
Direttore del Dipartimento Salute Mentale ASL n. 5 – Pisa; Responsabile Unità Funzionale Salute Mentale Adulti Zona Pisana.
“Il Servizio di salute mentale operante sul territorio è sempre alla ricerca di nuovi strumenti e percorsi di riabilitazione e di integrazione sociale per gli utenti. Questa ricerca si inserisce, tra l’altro, nel panorama di esperienze e studi, basati anche sulle evidenze scientifiche rilevate nei paesi europei e nordamericani.”

Themistocles Kazantzis
Responsabile Unità Funzionale Distrettuale, Unità Valutativa Multidisciplinare per l’assistenza ai non autosufficienti, ASL 6 Livorno, Zona Distretto Sociosanitario Bassa val di Cecina; Coordinatore dell’Agenzia Continuità Assistenziale Ospedale Territorio; Responsabile dell’ospedale di Comunità di Cecina.
“Ritengo che la musicoterapia sia una forma di psicoterapia analitica che usa la mediazione della musica. Stiamo osservando come medici del settore anziani, per quanto riguarda i pazienti con demenza/Alzheimer, quanto la musicoterapia aiuti questa tipologia di paziente e la propria famiglia, a trovare la strada per una diversa esperienza da vivere nei confronti di tale malattia”.

Per info sulla presentazione del libro “Nutrendosi di suono”:

– Associazione “Sonora”
e-mail: info@musicoterapiatoscana.it
Tel: 340 5467045 o 338 4080322
www.musicoterapiatoscana.it

– Associazione Raphael
Tel.: 050 9910352
www.associazioneraphael.org

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *