Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Vai al sito

CNMSIl Centro Nuovo Modello di Sviluppo è nato nel 1985 a Vecchiano, nei pressi di Pisa, dalla scelta di alcune famiglie, già impegnate in attività sociali e politiche – affido familiare, attività sindacale, cooperazione internazionale, volontariato – di condividere spazi, progetti e momenti comuni.

In particolare il Centro è un luogo di analisi delle cause profonde che generano emarginazione ed impoverimento e per definire strategie di difesa dei diritti umani. Un luogo al servizio di chi vuole costruire più equi rapporti tra Nord e Sud del mondo, difendere i diritti a livello globale e impegnarsi per un’economia equa e sostenibile, a partire dalla quotidianità.

Dal CNMS è partita in Italia la riflessione sugli stili di vita e sul consumo critico, con l’idea che ogni scelta non è solo una scelta individuale ma ha un’impronta politica e  sociale: si fa politica al supermercato, in banca, sul posto di lavoro, all’edicola, in cucina, nel tempo libero, quando ci si sposa. Scegliendo cosa leggere, come, cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, a chi affidare i risparmi.

guida_consumo_criticoFrutto di questa riflessione sono l’organizzazione di campagne di consapevolezza e boicottaggio, la stesura e l’aggiornamento di guide per informare i consumatori sul comportamento delle imprese (Guida al consumo critico Ed. EMI)

 

tel. 050-826354

fax 050-827165

e-mail: coord@cnms.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *