CAPS – Comunità Agricola di Promozione Sociale

Vai al sito

L’obiettivo della Comunità Agricola di Promozione Sociale (CAPS) è quello di realizzare un modello di co-produzione del cibo che superi la tradizionale contrapposizione fra consumatori e produttori – oggi di fatto separati sui due versanti del mercato – e permetta di condividere conoscenze, responsabilità e scelte di produzione e consumo. Il tutto inquadrato in una nuova cultura della terra e dei suoi frutti.

lavoro_campiGiustizia sociale

Sostenibilità ambientale

Partecipazione

diventano pratica concreta con l’adozione di metodi di coltivazione biologici, il coinvolgimento dei soci nelle attività di produzione, distribuzione e animazione culturale, la condivisione di successi ed insuccessi.

Il progetto, al terzo anno di vita, riunisce attorno ad un appezzamento di terra alle porte di Pisa una settantina di famiglie e un contadino. Insieme si programma la produzione, la raccolta e la distribuzione dei prodotti, condividendo i vantaggi e i rischi dell’impresa. Ma soprattutto, i soci supportano il contadino sul campo, il che consente loro di apprendere nozioni sulle pratiche agricole ed acquisire consapevolezza delle difficoltà connesse alla produzione di ortaggi biologici.

organic-productsI soci della CAPS si impegnano a sostenere economicamente l’azienda agricola, godendo dei prodotti del campo ma condividendo il rischio di impresa. Il versamento di una quota sociale consente infatti di garantire all’agricoltore un reddito stabile, indipendentemente dall’andamento della produzione. A fronte di questa quota e del lavoro di supporto, il socio riceve settimanalmente una “busta” di verdure variabile (per quantità e tipologia) in base alla disponibilità.

Info: direttivo_cap@respisa.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *