Cooperativa Il Melograno

logoLa cooperativa sociale Il Melograno, di tipo B, è nata a Pisa nel 1993 e il suo scopo principale è l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

L’idea che muove la cooperativa è quella dell’esperienza e dell’impegno lavorativo letto con i valori di partecipazione, responsabilizzazione, collaborazione solidale, espressività, socializzazione, di rifiuto di qualsiasi metodo violento e/o coercitivo, di cura alla formazione ed alla competenza dei soci, dei volontari e di quanti operano all’interno della cooperativa.

Per far questo e per continuare a realizzare progetti di inserimento lavorativo, alle attività storiche (cura e progettazione del verde, manutenzione edilizia e pulizie, cooperazione internazionale nell’ottica di trasferire le competenze sull’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo), si sono affiancati settori nuovi nell’ambito dell’economia solidale e della tutela ambientale.

Il Melograno fa parte del distretto di economia solidale (DES) costituito a Pisa ed è promotore della sperimentazione di nuove pratiche sostenibili per il consumo e per la produzione.

Insieme alla scelta di strumenti finanziari etici e trasparenti e all’attivazione del prestito sociale, la cooperativa ha scelto di investire nella commercializzazione di prodotti ecocompatibili per contribuire alla realizzazione di una conversione della produzione verso la sostenibilità sociale e ambientale.

fontanelloLa cooperativa è distributore di stoviglie monouso compostabili per un catering ecologico e responsabile realizzati in MaterBi® e in bioplastiche completamente degradabili; porta avanti una politica di sensibilizzazione sull’uso sostenibile e sobrio delle risorse installando fontanelli pubblici per l’erogazione dell’acqua di rete e filtri per la depurazione dell’acqua domestica.

Il messaggio che la cooperativa vuole portare avanti è che la responsabilità sociale e ambientale procedono insieme e che, promuovendo processi di partecipazione con la cittadinanza e suggerendo buone prassi per il cambiamento di stile di vita, si può raggiungere un risultato importante individuale e collettivo.

Servizi offerti:

Riferimenti: segreteria@coopilmelograno.org – www.coopilmelograno.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *