MAG (Mutua Auto Gestione): PROGETTO NELLA COSTA TIRRENICA

incontro MAGProgetto per la realizzazione di una MAG nella costa tirrenica

La Rete di Economia Solidale (RES) della Valdera organizza un incontro pubblico per illustrare la proposta di creare nel nostro territorio una Mutua di Auto gestione (MAG) locale.

L’incontro si svolgerà venerdì 25 settembre alle ore 21:00 presso lo spazio NU via Firenze 42/A Pontedera.

L’incontro sarà preceduto alle ore 19:30 da un’APERICENA a cura dell’Associazione “Senza Confini” con prodotti bio e del Commercio Equo Solidale (5 €)

Scarica QUI la locandina: Verso una nuova banca gestione comunitaria

Cos’è una MAG ?
La MAG, di cui esisotno già diverse esperienze in Italia, è una cooperativa finanziaria che risponde alle esigenze di micro e medio credito di persone e imprese locali, che non trovano risposta nel sistema finanziario tradizionale.
La MAG raccoglie i fondi propedeutici all’erogazione dei prestiti attraverso una raccolta pubblica estesa il più possibile, assume le decisioni sui prestiti attraverso il coinvolgimento di tutti i soci, mantiene rapporti costanti con i destinatari dei prestiti, privilegiando le garanzie relazionali rispetto a quelle patrimoniali.
Il progetto fa riferimento a tutto il territorio del DES Alltro Tirreno che si estende nelle province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa. Se ne parlerà con Giorgio Carpi dell’officina di Economia Solidale (ODES), associazione specificamente dedicata alla realizzazione della MAG Altro Tirreno.

Non mancate all’incontro che si svolgerà venerdì 25 Settembre alle ore 21,00 presso lo spazio NU via Firenze 42/A Pontedera.
Apericena con prodotti bio e di filiera corta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *