La Rete per l’Economia Solidale della Valdera vi invita.

GIOVEDI’ 9 APRILE ore 21:30

Cinema Agorà – Via Valtriani n° 20, Pontedera (PI)

GREEN LIES

Il volto sporco dell’energia pulita

Ingresso 3 euro (necessaria tessera Arci)

Al termine della proiezione, piccolo “buffet dolce” offerto dalla Bottega del commercio equosolidale “La Tienda” di Pontedera

Green liesUn film di Andrea Paco Mariani, Angelica Gentilini. Team di riprese: Gero Greco, Isabella Urru, Paolo Bonapace, Claudio Cadei, Nicola Zambelli. Interviste: Lucie Greyl. Voce fuori campo: Francesco Bruno. Durata: 68 minuti. Anno: 2014.

L’avvento delle energie rinnovabili rappresenta un’ autentica rivoluzione economica e culturale, che può liberare l’umanità dal vincolo, che dura ormai da decenni, di una produzione energetica basata sui combustibili fossili, con tutte le conseguenze geopolitiche, sanitarie ed economiche che ciò comporta. Ma lo sviluppo delle rinnovabili in Italia tuttavia sta dimostrando alcune importanti anomalie, che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne. “Green Lies” mette in luce queste anomalie, esasperate nella maggior parte dei casi da operazioni di speculazione economica e che, di contro, hanno ricadute negative sui territori e le popolazioni locali. Siamo andati a incotrare i comitati cittadini di tre territori: Camugnano (BO) per la produzione eolica, Salento (LE) per la produzione solare e monte Amiata (Toscana) per la geotermia. Tre storie che ci aiuteranno ad addentrarci nel problema e a delinearne delle possibili soluzioni. Nella consapevolezza che le rinnovabili potranno davvero essere una rivoluzione energetica e culturale, solo se diverranno un mezzo a portata di tutti e non un beneficio per pochi.    (TRAILER)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *