Proposte del DES AT sulla energia

Il DES Altro Tirreno ha riportato in un documento sintetico delle azioni possibili per sviluppare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare quella fotovoltaica.

Si tratta di 3 proposte che possono essere attivate:

1) La scelta di un fornitore di energia elettrica che produca energia elettrica 100% da fonti rinnovabili. Questo presuppone il passaggio al mercato libero e di scegliere tra le varie opzioni quella “100% rinnovabili”. Suggeriamo di scegliere tra questi fornitori la cooperativa èNostra e Dolomiti Energia, spa di istituzioni trentine, che danno anche la garanzia della certificazione di origine.

2) La partecipazione alle campagne di finanziamento di èNostra e Dolomiti Energia per ottenere da loro una tariffa del servizio elettrico, detta “prosumer”, cioè una tariffa fissa e calcolata sui soli costi della produzione rinnovabile e quindi sganciata dal mercato elettrico.

3) La partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili che devono essere sollecitate ad essere costituite, alle quali ci si può preparare a partecipare, ma che purtroppo ancora il governo non ha sbloccato non avendo emanato il decreto attuativo della legge già approntata.

Nel documento PDF che potete scaricare ci sono ulteriori dettagli, ma gli interessati possono richiedere maggiori chiarimenti scrivendo all’indirizzo email info@desaltrotirreno.org.

Proposte del DES AT sulla energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *