È stato erogato un credito di 40 mila euro a favore del Progetto Gangalandi (realtà socia DESAT) da parte di Banca Popolare Etica, grazie alla Convenzione fra quest’ultima e il Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno.
Una buona prassi di impresa di transizione.
Eccone gli ingredienti.
– DESAT: un’associazione di soggetti (cooperative, artigian*, imprese agricole, gruppi di acquisto solidale, associazioni, …) che cercano di costruire uno spazio politico e di prassi virtuose per “riconvertire”, seguendo criteri di equità e sostenibilità ambientale, il sistema economico-sociale.
– Progetto Gangalandi: un’impresa virtuosa di Calci (PI) che rispetta e promuove criteri di sostenibilità sociale e ambientale; una cooperativa di produzione e lavoro nel settore alimentare, costituita da donne quasi tutte disoccupate; un progetto coerente con le riflessioni su Questione Animale, filiera corta, partecipazione.
– Banca Popolare Etica: una banca nata dal basso che cerca, attraverso la trasparenza e la finalizzazione dell’uso denaro, di restituire al denaro stesso il ruolo di strumento al servizio delle buone prassi.
La succitata Convenzione, la prima in Italia fra BPE e un DES, permette di ampliare le possibilità di credito alle realtà socie DESAT, nonché ai singoli membri di queste ultime. Per approfondire, clicca qui.
Hits: 50