Rete Italiana Economia Solidale (RIES)

In questa pagina daremo notizia delle iniziative della Rete Italiana di Economia Solidale (RIES) Nazionale alla quale il DES Altro Tirreno aderisce.

L’economia solidale costituisce un’alternativa concreta e praticata per creare un’economia e una società orientate al benvivere di tutti.

E’ una realtà che si sta diffondendo in tutto il mondo, e mette in rete esperienze rispettose delle persone e dell’ambiente. [A tale proposito il DES Altro Tirreno ha esteso l’interesse delle “esperienze rispettose” anche agli animali (o meglio agli animali non umani) che non devono essere assimilati in un concetto antropocentrico di ambiente che include tutto ciò che non sia umano. Per tale motivo è stato attivato in questo DES un Gruppo di Lavoro sulla cosiddetta Questione Animale.]

La proposta di una Rete italiana di economia solidale (Ries) è nata nel 2002 dai Gruppi di Acquisto Solidale che si sono diffusi in Italia negli anni ’90, come momento di incontro, di collegamento e di scambio di informazioni.

Da allora si è evoluta come una risposta possibile alle crisi ricorrenti del modello di sviluppo globale. Da una semplice rete di collegamento in questi anni sta diventando un insieme di realtà che lavorano insieme per elaborare proposte, modelli economici, sperimentare nuove forme di organizzazione economica. (continua a leggere qui >>)

TAVOLO RIES
Il Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale nasce nel 2007 come momento assembleare di confronto ed elaborazione di strategie comuni per le realtà del movimento del consumo critico nel nostro Paese e per offrire sostegno alle reti e ai distretti di economia solidale.
Il Tavolo è composto da DES (o nuclei di distretto), RES regionali e organizzazioni nazionali di supporto.
Agli incontri del Tavolo partecipano le reti e le organizzazioni aderenti, i gruppi tematici nazionali e le persone interessate.

La struttura rappresentata anche nello schema qui sotto, mostra come la RES porti avanti attività di approfondimento su tematiche significative (i Gruppi di Lavoro) e come cerchi di coordinare il tutto, attraverso il Coordinamento.

Materiale vario della RES (indicazioni su come trovare risorse che riguardano l’economia solidale, quindi libri, ricerche e tesi, guide, video) è disponibile a questa pagina.

A seguire alcuni documenti interessanti per capire principi e processi dell’Economia Solidale. Tutti i documenti sono disponibili QUI